Menu principale:
Circolazione Stradale - Artt. 201, 203 e 204-bis del Codice della Strada - Ricorso preventivo avverso il verbale di contestazione - Il ricorso avverso una violazione al codice della strada di cui l'interessato ne abbia ottenuto una copia autentica del verbale attraverso l'istanza di accesso agli atti, può essere proposto in via preventiva dall'interessato anche prima che l'amministrazione, ancora nei termini per eseguirla, avesse provveduto alla sua notifica, posto che la notifica segna semplicemente il dies a quo di decorrenza del termine perentorio per l'impugnazione.
Circolazione Stradale - Art. 201 del Codice della Strada - Notificazione delle violazioni - Acquisizione dei dati del destinatario - Modalità - Nessuna norma impone ad un Comune di dover procedere, per il corretto espletamento della notifica di un verbale di violazione al C.d.S., all'acquisizione dei dati del domicilio di un legale contravvenzionato attraverso utilizzazione di dati estrapolabili dall'albo professionale.
Autotrasporto - Procedura fallimentare - Distrazione veicoli - Artt. 216 e 223 legge fallimentare - Bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale - "In tema di bancarotta fraudolenta, il recupero del bene distratto a seguito di azione revocatoria non spiega alcun rilievo sulla sussistenza dell'elemento materiale del reato di bancarotta, il quale - perfezionato al momento del distacco del bene dal patrimonio dell'imprenditore - viene a giuridica esistenza con la dichiarazione di fallimento, mentre il recupero della res rappresenta solo un posterius equiparabile alla restituzione della refurtiva dopo la consumazione del furto avendo il legislatore inteso colpire la manovra diretta alla sottrazione, con la conseguenza che è tutelata anche la mera possibilità di danno per i creditori".
Circolazione Stradale - Art. 196 del Codice della Strada - Principio di solidarietà - Concorrente responsabilità nelle ipotesi di violazioni commesse con mezzi immatricolati come locazione di veicoli senza conducente - La circostanza che l'art. 196 C.d.S. preveda che, nelle ipotesi di locazione di veicoli senza conducente, delle violazioni commesse dal conducente "risponde solidalmente il locatario", non vale ad escludere la concorrente responsabilità del locatore ne' che la previsione dell'art. 386 reg. att. C.d.S., che disciplina l'ipotesi della notificazione dei verbali a soggetto estraneo, si riferisca anche al locatore di veicoli senza conducente, dal momento che tale figura non rientra tra i soggetti indicati nel citato art. 196 C.d.S.
Circolazione Stradale - Art. 437 del Codice Penale e art. 179 del Codice della Strada - Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e manomissione del tachigrafo - Mancanza del rapporto di specialità tra le disposizioni - Non sussiste alcun rapporto di specialità tra la disposizione di cui all'art. 179, comma 2, del C.d.S. (alterazione del tachigrafo) e quella di cui all'art. 437 c.p. (rimozione di cautele contro gli infortuni sul lavoro), stante la diversità non solo dei beni giuridici tutelati, quanto soprattutto della natura strutturale delle due fattispecie sotto l'aspetto oggettivo e soggettivo.
Circolazione Stradale - Artt. 200 e 201 del Codice della Strada - Contestazione, verbalizzazione e notificazione delle violazioni - Osservanza dei termini di notifica - Particolarità dei singoli casi - Il termine per la notifica degli estremi della violazione non sempre coincide con la conoscenza dei fatti nella loro materialità, ma si perfeziona con l'acquisizione di tutti i dati afferenti gli elementi oggettivi e soggettivi della violazione e con la indispensabile valutazione di questi ai fini di una corretta formulazione della contestazione, poiché vi sono ambiti nei quali, essendo l'accertamento condizionato da una attività istruttoria e valutativa dei fatti constatati, l'osservanza del termine deve essere individuato secondo le particolarità dei singoli casi.