La normativa europea, attraverso l'emanazione di Regolamenti e Direttive, nonché quella nazionale, dalle Leggi alle Circolari ministeriali, che regola la materia del tachigrafo e delle norme ad esso collegate sono numerose. In alcuni casi sia le norme unionali che nazionali non sono coordinate tra di loro, creando spesso confusione tra quanti sono chiamati ad osservarle e quanti vigilano per farle osservare.
In questa sezione sono raccolte, suddivise per anno di pubblicazione sugli organi ufficiali, le principali norme sia unionali che nazionali riguardanti la disciplina del tachigrafo e delle norme ad esso collegate, aggiornate con le ultime modifiche sopraggiunte alla loro prima pubblicazione. Ove presente, nel testo di ogni singola norma è indicata la data dell'ultima modifica o aggiornamento che l'ha interessata.
Consultare una norma aggiornata, infatti, permette a tutti gli operatori di svolgere al meglio la propria attività.
Nonostante il costante impegno profuso nel riportare le norme emanate ed aggiornandole costantemente, si rinivia il lettore all'organo ufficiale emittente della norma medesima, non essendo i curatori del presente portale o gli autori responsabili di eventuali refusi o errori.
Modalità di consultazione: il sottostante indice suddiviso per anno contenente la raccolta aggiornata delle principali norme dell'Unione Europea e nazionali riguardanti la disciplina del tachigrafo e delle norme ad essa collegate è ordinato per anno di pubblicazione sugli organi ufficiali (aaaa_mm_gg).
All'indice analitico di ogni singolo anno si accede attraverso il link creato sull'anno di riferimento.